Si è svolta splendidamente la 5° Tappa del Circuito Coppa Sicilia la Gran fondo Valle dei Templi

Una splendida giornata di sport, quella vissuta dai ciclisti che si sono ritrovati ad Agrigento domenica scorsa (05 maggio 2013) per partecipare alla 2^ Granfondo della Valle dei Templi;

La prova su strada, valevole come 5^ prova di Coppa Sicilia, è stata organizzata dall’ASD Valle dei Templi sotto l’egida della CNS Libertas.

350 i ciclisti giunti da tutta Sicilia, in rappresentanza di oltre 50 società, per misurarsi su un percorso lungo da Km.115,00 che partendo dalla mitica Valle si snodava verso le colline dell’Hinterland attraversando Raffadali, San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Cianciana per poi rientrare ad Agrigento con la “terribile” salita finale della Via Panoramica dei Templi, già teatro dei campionati mondiali del 1994 e del Giro d’Italia 2011.

Il Team Modican Bike la fa da padrone vincendo sia sul percorso lungo con Carmelo Di Pasquali che si impone in volata su Nicolosi (Fausto Coppi Calatabiano) ed Alessi (Team Pappalardo Rubino), sia nella Mediofondo da 87 Km. con Andrea Giurdanella che anticipa sul traguardo Porciatti (Ciclosport Poggibonsi) e Rampello (Biciclub Villasmundo).


Tangibile la soddisfazione degli atleti che hanno apprezzato lo splendido lavoro svolto dell’ASD Valle dei Templi, coordinati dal Presidente Daniele Cutaia.

Abbiamo voluto prestare la massima attenzione alla sicurezza dei ciclisti – ci dice Cutaia - segnalando le insidie stradali e presidiando sia gli svincoli sia gli incroci cittadini con la preziosa collaborazione dei Comandi di Polizia Municipale dei sette comuni attraversati, dell’ANAS di Agrigento, dei volontari dell’AISA e del Vespa Club La Vespella di Agrigento. L’obiettivo del Comitato Organizzatore -prosegue Cutaia- è quello di rendere protagonista di questa giornata ogni singolo partecipante e non soltanto chi corre nel gruppo di testa.  Segnaletica precisa, assistenza motociclistica in gara e rifornimenti abbondanti, sono stati i punti di forza di questa manifestazione che i ragazzi l’ASD Valle dei Templi hanno saputo curare nei minimi dettagli (anche con un servizio massaggi pre e post-gara). 

Molto bella la sede di Villa Bonfiglio scelta per il pasta party, curato dall’Istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara. Un piatto di pasta asciutta cucinato al momento e poi frutta, dolce e caffè per rifocillare i concorrenti dopo l’enorme fatica.

 

Una bellissima festa dello sport che vuole diventare un appuntamento fisso per tutti i ciclisti siciliani.

 

Visiona le classifiche..

 

Il patron Catanzaro Sebastiano ringrazia tutto lo Staff dell'Asd Valle dei Templi per l'ottima organizzazione è ringrazia tutti i partecipanti.

 

A presto le classifiche della Coppa Sicilia.

VISIONATE LE INFORMAZIONI SULLA 2° GRAN FONDO VALLE DEI TEMPLI

 

ANDATE A VISIONARE TUTTE LE INFORMAZIIONI SULLA 2° GRAN FONDO VALLE DEI TEMPLI

 

 

Si è disputata la 2° tappa del Circuito Coppa Sicilia

Il sole caldo della Sicilia al sabato al ritiro pacchi gara e la domenica mattina ci ha svegliato e ci ha offerto uno spettacolo indimenticabile , la valle dei Templi . La Gran fondo Valle dei templi con circa 330 atleti arrivati da tutta la Sicilia che si sono ritrovati alla partenza presso il Viale della Vittoria.
Si parte per il consueto giro turistico,dopo una ventina di Km , appena prima della prima salita, viene dato il via, il gruppo accellera in maniera violenta, gli atleti del Team Rubino , tutti nelle prime posizioni iniziano ad aumentere il passo per cercare di sfoltire il gruppo ,restano solamente una 40 di atleti, i più forti, ancora il Team Rubino mette alle corde il gruppo riducendo ancora le unità presenti, a quel punto che l'atleta Alessi fa uno scatto bruciante, con lui riesce a tenere solamente Minnì F (Città di Misterbianco) ed i due scollinano con un vantaggio di una 30 di secondi sul gruppo ulteriormente scremato.
Si inizia la discesa e gli inseguitori si buttano a capofitto alla ricerca dei due , in evidenza gli atleti della Cicli Massari , i fuggitivi vengono ripresi all'inizio della seconda salita , ma il gruppo rimane compato solo per poche centinaia di metri , Alessi riscatta e come prima solo Minnì riesce a tenergli la ruota, stavolta il gap sul gruppo si fa significativo quasi un minuto, e mancano ancora circa 90 kmall'arrivo. Da quì inizia la fantastica cavalcata dei due che con ottimo accordo si danno cambi regolari , il gruppo tirato sempre dagli atleti deella Cicli Massari riesce solo ad avvicinarsi solo nei tratti in discesa , ma in salita il gap si faceva incolmabile, lo strapotere dei due faceva lievitare il vantaggio, oltre la soglia dei tre minuti. Si va verso l'arrivo nella città di Agrigentoper affrontare lo spettacolare tratto finale del mondiale di ciclismo del 94 . I due fuggitivi iniziano la salita finale ancora insieme , ma nel tratto di salita vicino al Tempio di Giunone , Alessi aumenta il passo , Minnì provato dalla fatica non tiene e lascia andare Alessi che alla fine della salita , imbocca il Viale della Vittoria vincendo a mani alzate, con il tempo di 3:40:55 alla media di 34.49, 2°arriva un Ottimo Minnì del Team Città di Misterbianco con il tempo di 3:42:02 e 3° arriva Buccheri del Team Cicli Massari con il tempo di 3:42:46.
Grande vittoria tra le donne dell'atleta Daniela SAPIENZA del Team Asd Bici club Stefanese con il tempo di 04:31:13 alla media di 28.09, 2° classificata Maria Chiara FICILI del Team Amici del Pedale di Scicli con il tempo di 4:35:09, 3° classificata Margherita DI MARTINO con il tempo di 4:57:45 sfortunatissima all'inizio con una foratura.

 

 

VISIONA LA CLASSIFICA DI GIORNATA CORRETTA

 

VISIONA Tutte le foto delle gara su: www.angelogelo.it"

 

Complimenti agli organizzatori che hanno regalato una bellissima giornata di sport agli atleti e a tutte le famiglie.

 

IL PATRON DELLA COPPA SICILIA CATANZARO SEBASTIANO, TRACCIA UN BILANCIO SULLA MANIFESTAZIONE, FACENDO LE CONGRATULAZIONI A TUTTO LO STAFF DELL'ASD VALLE DEI TEMPLI PER L'OTTIMA ORGANIZZAZIONE.QUESTO E' LA BASE DI PARTENZA DI UNA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE ALL'INTERNO DI UN CIRCUITO COPPA SICILIA CHE ARRIVATO ALLA 4° EDIZIONE, CON MANIFESTAZIONI E ORGANIZZATORI GIOVANI CHE PIACE IL CICLISMO, E CON L'AUMENTO D'INTERESSE DA PARTE DEGLI ATLETI CHE VOGLIONO MANIFESTAZIONI SICURE, SOPRATTUTTO PER LA SICUREZZA.

Leggi Comunicato GRAN FONDO VALLE DEI TEMPLI

L'ASD Valle dei Templi,
onde evitare spiacevoli disguidi all'atto dell'iscrizione alla 1^ GF Valle dei Templi,
invita tutti gli iscritti che hanno già effettuato il versamento della quota tramite bonifico bancario,
a munirsi della copia dell'avvenuto bonifico da mostrare agli addetti all'iscrizione.
Quanto sopra in ragione dei tempi tecnici previsti dai sistemi bancari
che potrebbero non certificare l'avvenuto accredito della quota d'iscrizione

 

ll Presidente
Avv. Daniele Cutaia

Comunicato stampa variazione di percorso Gran fondo Valle dei Templi

COMUNICATO STAMPA

L'A.S.D. VALLE DEI TEMPLI comunica che, a causa di lavori sulla rete viaria provinciale, il percorso già pubblicato della 1^ GranFondo della Valle dei Templi, ha subito le seguenti modifiche:
Nel tratto iniziale, per raggiungere C.da Borsellino dalla SS115, in luogo dell'immissione sulla Via Fosse Ardeatine e di seguito sulla Via Caduiti di Marzabotto e Via Hardcastle, il gruppo imboccherà la Via Fosse Ardeatine dallo svincolo successivo (C.da Kaos - Nuara Legnami), poi svolterà a sinistra per la SS115-Ter (altezza nuovo centro Commerciale) dopo m.400 uscirà allo svincolo per il Quadrivio Spinasanta percorrerà il Viadotto Drago e quindi uscirà a destra in direzione Piano Gatta - C.da Borsellino     
Nel tratto finale, per raggiungere la Rotatoria di Giunone dalla SS118, in luogo di imboccare C.da Borsellino, Via Hardcastle, Via Caduti di Marzabotto, C.da Sant'Anna e Viale La Loggia, il gruppo seguirà il seguente itinerario: SS118 uscita Agrigento prima della galleria Spinasanta, Via Scifo, Quadrivio Spinasanta, Via Imera, Viadotto Garibaldi (via Palermo) uscita per la SS122 C.da Piattaforma uscita a destra per la SS640 in direzione Rotatoria di Giunone. Rimane confermata la salita conclusiva sul percorso del Mondiale.
Rimangono inalterato il tragitto: Raffadali, Santa Elisabetta, San Biagio, Alessandria, Cianciana, Raffadali, Agrigento.  
Il Comitato Organizzatore

Visione tutte le informazioni della gran fondo Valle dei Templi

Visiona percorso

 

Visiona Locandina

 

Visiona Altimetria

 

Visiona programma

 

Visiona moduli d'iscrizione

 

Visionate gli Hotel Convenzionati