Il sole caldo della Sicilia al sabato al ritiro pacchi gara e la domenica mattina ci ha svegliato e ci ha offerto uno spettacolo indimenticabile , la valle dei Templi . La Gran fondo Valle dei templi con circa 330 atleti arrivati da tutta la Sicilia che si sono ritrovati alla partenza presso il Viale della Vittoria.
Si parte per il consueto giro turistico,dopo una ventina di Km , appena prima della prima salita, viene dato il via, il gruppo accellera in maniera violenta, gli atleti del Team Rubino , tutti nelle prime posizioni iniziano ad aumentere il passo per cercare di sfoltire il gruppo ,restano solamente una 40 di atleti, i più forti, ancora il Team Rubino mette alle corde il gruppo riducendo ancora le unità presenti, a quel punto che l'atleta Alessi fa uno scatto bruciante, con lui riesce a tenere solamente Minnì F (Città di Misterbianco) ed i due scollinano con un vantaggio di una 30 di secondi sul gruppo ulteriormente scremato.
Si inizia la discesa e gli inseguitori si buttano a capofitto alla ricerca dei due , in evidenza gli atleti della Cicli Massari , i fuggitivi vengono ripresi all'inizio della seconda salita , ma il gruppo rimane compato solo per poche centinaia di metri , Alessi riscatta e come prima solo Minnì riesce a tenergli la ruota, stavolta il gap sul gruppo si fa significativo quasi un minuto, e mancano ancora circa 90 kmall'arrivo. Da quì inizia la fantastica cavalcata dei due che con ottimo accordo si danno cambi regolari , il gruppo tirato sempre dagli atleti deella Cicli Massari riesce solo ad avvicinarsi solo nei tratti in discesa , ma in salita il gap si faceva incolmabile, lo strapotere dei due faceva lievitare il vantaggio, oltre la soglia dei tre minuti. Si va verso l'arrivo nella città di Agrigentoper affrontare lo spettacolare tratto finale del mondiale di ciclismo del 94 . I due fuggitivi iniziano la salita finale ancora insieme , ma nel tratto di salita vicino al Tempio di Giunone , Alessi aumenta il passo , Minnì provato dalla fatica non tiene e lascia andare Alessi che alla fine della salita , imbocca il Viale della Vittoria vincendo a mani alzate, con il tempo di 3:40:55 alla media di 34.49, 2°arriva un Ottimo Minnì del Team Città di Misterbianco con il tempo di 3:42:02 e 3° arriva Buccheri del Team Cicli Massari con il tempo di 3:42:46.
Grande vittoria tra le donne dell'atleta Daniela SAPIENZA del Team Asd Bici club Stefanese con il tempo di 04:31:13 alla media di 28.09, 2° classificata Maria Chiara FICILI del Team Amici del Pedale di Scicli con il tempo di 4:35:09, 3° classificata Margherita DI MARTINO con il tempo di 4:57:45 sfortunatissima all'inizio con una foratura.
VISIONA LA CLASSIFICA DI GIORNATA CORRETTA
VISIONA Tutte le foto delle gara su: www.angelogelo.it"
Complimenti agli organizzatori che hanno regalato una bellissima giornata di sport agli atleti e a tutte le famiglie.
IL PATRON DELLA COPPA SICILIA CATANZARO SEBASTIANO, TRACCIA UN BILANCIO SULLA MANIFESTAZIONE, FACENDO LE CONGRATULAZIONI A TUTTO LO STAFF DELL'ASD VALLE DEI TEMPLI PER L'OTTIMA ORGANIZZAZIONE.QUESTO E' LA BASE DI PARTENZA DI UNA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE ALL'INTERNO DI UN CIRCUITO COPPA SICILIA CHE ARRIVATO ALLA 4° EDIZIONE, CON MANIFESTAZIONI E ORGANIZZATORI GIOVANI CHE PIACE IL CICLISMO, E CON L'AUMENTO D'INTERESSE DA PARTE DEGLI ATLETI CHE VOGLIONO MANIFESTAZIONI SICURE, SOPRATTUTTO PER LA SICUREZZA.