PRESENTAZIONE 14^ EDIZIONE DEL CIRCUITO COPPA SICILIA GRANFONDO MEDIOFONDO STRADA 2023
Cari sostenitori siamo pronti per partire per la 14° edizione 2022. Abbiamo apportato alcune modifiche al regolamento del circuito e delle nuove entrate come manifestazioni. Ed è attraverso la riconferma di questo impegno che vi invito a condividere la nuova edizione del circuito..
La grande novità come manifestazioni è l'entrata nel circuito della Granfondo Città di RAGUSA che si effettuerà a Ragusa (RG) organizzata del Team Nuova Avir del Presidente Giovanni Licitra, poi ci sarà la la Cronoscalata Piano Battaglia (prima tappa del Giro della Sicilia a tratti Cronometrati) organizzata dall'Asd Gs Mediterraneo. Poi ci sarà in sostituzione della Granfondo del Dittaino la Granfondo Valle dei Margi a Grammichele (CT) organizzata dal Presidente dell'Asd Probike Ramacca Vito Riggio e per concludere con grande piacere ci sarà il ritorno della Mediofondo giro del Capo Milazzo organizzata dall'Asd Mediterranea club.
Per quanto riguarda il regolamento :
• CAMPIONATO RACCHIUSO IN SOLI 3MESI
• CATEGORIA DONNE N.4 PREMIAZIONE FINALE
Donne 1 19/29 anni (Novità assoluta)
Donne 2 30/39 anni
Donne 3 40/49 anni
Donne 4 50 in poi
• Tutti gli atleti, che prenderanno il via nelle prove di Granfondo/Mediofondo avranno la facoltà di scegliere il percorso durante la manifestazione.
• Categoria LUI & LEI (Percorso solo Mediofondo):
Le coppie LUI & LEI possono essere composte anche da atleti provenienti da squadre diverse, tesserati come AMATORI con condizione che la comunicazione sia fatta ed evidenziata al momento dell’iscrizione alla gara o della sottoscrizione dell’abbonamento.
Le coppie LUI & LEI debbono giungere al traguardo insieme, con un distacco massimo tra i due di 30 secondi, (fa fede il cronometraggio).
La coppia deve essere sempre la stessa per tutte le prove, per essere inseriti in classifica si deve fare sempre la stessa tipologia di prova (Medio Fondo o eventuale Percorso Unico). Qualora si verifichi il ritiro della coppia o non vengano effettuate le prove minime richieste, la coppia sarà messa fuori classifica generale del circuito.
• MAGLIA VERDE GPM DI LEADER MASCHILE E FEMMINILE solo Granfondo; (novità assoluta);
• CERIMONIA PROTOCOLLARE OGNI FINE TAPPA CON CONSEGNA MAGLIE E PREMI IN MATERIALE TECNICO AI PRIMI TRE ASSOLUTI M/F DELLA CLASSIFICA DI COPPA SICILIA (novità assoluta);
• In occasione della prima gara di GRANFONDO e MEDIOFONDO gli atleti che decideranno di fare il percorso GRANFONDO o MEDIOFONDO non potranno nelle successive cambiare percorso. Se questo dovesse succedere (ovvero scegliere GRANFONDO nella prima e MEDIOFONDO nella seconda), ai fini delle classifiche di Coppa Sicilia, avranno attribuito il 50% dei punti in meno in base al punteggio acquisito in gara come da tabella. Caso contrario (ovvero scegliere MEDIOFONDO nella prima e GRANFONDO nella seconda), ai fini delle classifiche di Coppa Sicilia, avranno attribuito 50 punti. Hai fini delle classifiche di Coppa Sicilia, avranno attribuito 50 punti. Ai fini del Bonus Finale questi non ci rientreranno.
(nel 2022 chi cambiava percorso aveva attribuito 25 punti di partecipazione);
• Nel caso in una manifestazione ci sia solo un percorso o ciclo scalata o cronoscalata o crono individuale o Granfondo o Mediofondo o Circuito. Punteggio assegnato in C.S. nei due percorsi di categoria sarà quello acquisito in gara in base alla tabella punteggi. Se un atleta non figura in nessuna classifica di Granfondo o Mediofondo sarà inserito nel percorso di Mediofondo.
La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza,
(nel 2022 si stilavano due sotto classifiche di Granfondo e Mediofondo e si attribuiva il punteggio).
Con queste nuove regole ci sentiamo più forti per affrontare un annata di gare. Cercheremo di affermare ancora di più il Circuito in SICILIA.
Queste sono le basi per far si che il ciclismo sia una bellissima realtà nel nostro territorio.
MAGLIE 2023 PRODOTTE DALL'AZIENDA SWORD ITALIA DI SERGIO LAGANA', PELLARO (RC)
