Si è svolta splendidamente la 5° Tappa del Circuito Coppa Sicilia la Gran fondo Valle dei Templi

Una splendida giornata di sport, quella vissuta dai ciclisti che si sono ritrovati ad Agrigento domenica scorsa (05 maggio 2013) per partecipare alla 2^ Granfondo della Valle dei Templi;

La prova su strada, valevole come 5^ prova di Coppa Sicilia, è stata organizzata dall’ASD Valle dei Templi sotto l’egida della CNS Libertas.

350 i ciclisti giunti da tutta Sicilia, in rappresentanza di oltre 50 società, per misurarsi su un percorso lungo da Km.115,00 che partendo dalla mitica Valle si snodava verso le colline dell’Hinterland attraversando Raffadali, San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Cianciana per poi rientrare ad Agrigento con la “terribile” salita finale della Via Panoramica dei Templi, già teatro dei campionati mondiali del 1994 e del Giro d’Italia 2011.

Il Team Modican Bike la fa da padrone vincendo sia sul percorso lungo con Carmelo Di Pasquali che si impone in volata su Nicolosi (Fausto Coppi Calatabiano) ed Alessi (Team Pappalardo Rubino), sia nella Mediofondo da 87 Km. con Andrea Giurdanella che anticipa sul traguardo Porciatti (Ciclosport Poggibonsi) e Rampello (Biciclub Villasmundo).


Tangibile la soddisfazione degli atleti che hanno apprezzato lo splendido lavoro svolto dell’ASD Valle dei Templi, coordinati dal Presidente Daniele Cutaia.

Abbiamo voluto prestare la massima attenzione alla sicurezza dei ciclisti – ci dice Cutaia - segnalando le insidie stradali e presidiando sia gli svincoli sia gli incroci cittadini con la preziosa collaborazione dei Comandi di Polizia Municipale dei sette comuni attraversati, dell’ANAS di Agrigento, dei volontari dell’AISA e del Vespa Club La Vespella di Agrigento. L’obiettivo del Comitato Organizzatore -prosegue Cutaia- è quello di rendere protagonista di questa giornata ogni singolo partecipante e non soltanto chi corre nel gruppo di testa.  Segnaletica precisa, assistenza motociclistica in gara e rifornimenti abbondanti, sono stati i punti di forza di questa manifestazione che i ragazzi l’ASD Valle dei Templi hanno saputo curare nei minimi dettagli (anche con un servizio massaggi pre e post-gara). 

Molto bella la sede di Villa Bonfiglio scelta per il pasta party, curato dall’Istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara. Un piatto di pasta asciutta cucinato al momento e poi frutta, dolce e caffè per rifocillare i concorrenti dopo l’enorme fatica.

 

Una bellissima festa dello sport che vuole diventare un appuntamento fisso per tutti i ciclisti siciliani.

 

Visiona le classifiche..

 

Il patron Catanzaro Sebastiano ringrazia tutto lo Staff dell'Asd Valle dei Templi per l'ottima organizzazione è ringrazia tutti i partecipanti.

 

A presto le classifiche della Coppa Sicilia.