Spettacolo ed eroi nella bellissima 2° tappa del Circuito Coppa Sicilia svoltasi con la 1° Gran fondo Citta' di Bagnara Calabra

E' ancora due ruote, il Circuito Coppa Sicilia Gf/Mf strada sbarca oltre l’isola.Lo spettacolo dopo S.Stefano di Camastra si sposta a Bagnara Calabra ed e' ancora spettacolo, con l’organizzazione del Team Bike Bagnara, del Presidente Tony Bottari. Il grande ciclismo torna nella nostra cittadina con una tappa di ''Granfondo'', la seconda delle sette previste per la ''Coppa Sicilia'', unica tappa nella nostra regione, e cio' insignisce di una certa importanza Bagnara Calabra, che ha risposto in maniera positiva, dice il Presidente. Il Team, che con pochi mezzi e tanto entusiasmo ha creato dal nulla una tappa bellissima e molto difficile, resa ancor più difficile dal maltempo. L'evento è stato seguito dai ragazzi di RadioBagnaraWeb che hanno messo musica ed intervistato i protagonisti. Al sabato al rito pacchi gara già si pregustava una giornata tipicamente invernale.La domenica mattina il circuito è partito, dopo aver ritirato gli ultimi dei circa 300 iscritti i pacchi gara, ecco il taglio del nastro da parte del Primo Cittadino Cesare Zappia, dal Corso Vittorio Emanuele per salire verso Palmi. Dopodiché, i ciclisti si sono diretti verso Castellace, Delianuova e Brandano, raccordandosi poi verso Campo Calabro, Scilla e nuovamente Bagnara per un totale di 117 km. Oltre alla “Granfondo” c’è stata anche la “Mediofondo”, di 87 km che, anziché verso Campo Calabro, ha deviato verso Sant’Eufemia per ridiscendere verso Bagnara. Come detto in precedenza i Circa 270 atleti presentatasi da ogni parte di Sicilia e Calabria, tra cui cinque donne, sono stati ai nastri di partenza alle 9.15, avrebbero potuti essere un centinaio in più se non fosse stato per le avverse condizioni meteorologiche, infatti nelle zone di Delianuova i ciclisti son stati colpiti da forte pioggia e grandine. La “Granfondo” è stata vinta dal “Veterano” Silvio Giovane, del Marina di Rossano Club, che ha completato il percorso in 3 ore e 41 minuti, mentre tra le donne ha vinto Paola Buoncuore, dell’UC Chiaravalle, seguita da Michela Sicurezza, dell’Agostiniana Enerwolf. La “Mediofondo” è stata vinta dal “Debuttante” Giuseppe Correale, della S.S. Grosseto G.Mazzei in due ore e 39 minuti, mentre tra le donne 1 ha vinto Jenny Narcisi da Perugia del Team Mate e tra le donne 2 ha vinto Giuseppina Leonardo della Alè Cipollini, seguita in piazza d’onore da Silvana Sgroi della Cicloturistica 2001 ai piedi del podio.
Il tutto si è concluso col “pasta party” e con la premiazione sotto una pioggia battente che così ha reso “eroici” non solo i ciclisti, ma anche gli organizzatori. Raggianti proprio gli organizzatori, il presidente Tony Bottari, che si augura che la giornata di oggi sia un trampolino di lancio per altre manifestazioni del genere non solo a Bagnara, ma in tutta la nostra regione, ed Enzo Siciliano, il quale ha detto: “come consigliere comunale e come atleta ho sposato da subito questo progetto in questa manifestazione che non ha avuto il lucro come scopo, dato che non abbiamo avuto aiuti ed abbiamo dovuto sostenere delle spese, ma in primis lo scopo sociale che è quello di impegnare i giovani nel ciclismo, togliendoli così dalla strada, e poi quello della valorizzazione del territorio. Sono intervenuti moltissimi atleti da ogni parte di Calabria e Sicilia che hanno non solo conosciuto la nostra cittadina, ma hanno fatto girare l’economia dato che bar, locali ed alberghi ne hanno usufruito. Il nostro scopo è fare beneficienza e chissà, far entrare il prima possibile la città di Bagnara nella mentalità ciclistica.” Conclude l’assessore allo sport, Bruno Dominici: “vorrei fare i complimenti al presidente Bottari per l’organizzazione, ed inoltre vorrei ringraziarlo perché porta il nome di Bagnara fuori dalla nostra città ed anche dalla nostra regione e per quello che fa dato che ci mette passione e dedizione pur disponendo di pochissimi mezzi”.

 

 

Granfondo

Assoluti:    1-Silvio     Giovane     2-Riccardo Formica            3-Ivan Caputo

Classifica per categorie

juniores:     1-Riccardo     Formica     2- Ivan Caputo            3- Sandro De Gennaro
seniores:     1-Staglianò     Giuseppe  2- Russo Alfio Gabriele   3- Repaci Cosimo
Veterani:     1-Silvio     Giovane     2- Roberto Minacapelli    3- Francesco de Seta
Gentleman:  1-Antonio     Puccio    2- Nicola Provenzano      3- Salvatore Lopetrone
Super Gentleman A: 1-Salvatore     Iozzia    2- Luciano Ortolini   3- Carlo Promezio
Super Gentleman B: 1-Enrico     Amato  2- Giuseppe Raffa 3- Catanzaro Sebastiano
Donne 1:      1-Paola     Buoncuore     2- Michela Sicurezza

Mediofondo

Assoluti:     1-Giuseppe Correale         2-Salvatore Chiodo       3- Antonino Calabrò

Classifica per categorie

Debuttanti:     1-Giuseppe     Correale     2- Andrea De Domenico  3-Davide Di Bella
Juniores:     1-Salvatore     Chiodo         2- Antonino Calabrò           3- Alfio Ventura
Seniores:     1-Gianluca     Pullano     2- Salvatore La Fauci           3-Ivan Lo Bello
Veterani:     1-Antonino     Guarrera     2- Salvatore Carpano        3- Antonino Buda
Gentleman:     1-Salvatore     Cordaro     2- Giuseppe Grasso      3-Lorenzo Munafò
Super Gentleman A: 1-Carmelo Milone   2- Francesco Cannone    3-Carmelo Carpita
Super Gentleman B: 1-Vincenzo     Ceniti  2- Roberto Nicolosi       3-Rocco Migliorino
Donne 1:     1-Jenny     Narcisi
Donne 2:     1-Giuseppina     Leonardo     2-Silvana Sgroi

 

Visiona le Classifiche Gran fondo

 

Visiona le Classifiche Medio fondo

 

Il Patron Catanzaro Sebastiano ringrazia il team Bike Bagnara Calabra per l'ottimo Organizzazione.