A.S.D. BICI CLUB STEFANESE
Indice e organizza per
DOMENICA 06 APRILE 2025
Santo Stefano di Camastra (ME)
“18°GRAN FONDO DELLA CERAMICA”
VALEVOLE COME PROVA DEL CIRCUITO COPPA SICILIA Gf/Mf Strada.
REGIONE SICILIA, S. STEFANO DI CAMASTRA (ME)
ART. 1 PARTECIPAZIONE
I TESSERATI ITALIANI, in età compresa tra i 15 e i 79 anni compiuti, con tessera valida per l’anno 2025 rilasciata dall’ACSI Ciclismo, dalla F.C.I. o dagli Enti in convenzione diretta con la stessa o con Bike Card e riconosciuti dal C.O.N.I., solo se in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo di cui all’art. 4 del D.M. 16/24.04.2013.
I TESSERATI STRANIERI, in età compresa tra i 18 e i 79 anni compiuti con licenza valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria federazione ciclistica nazionale, solo se in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo conforme all’art. 4 del D.M. 164/24.04.2013
I TESSERATI CICLOTURISTI ITALIANI, devono obbligatoriamente allegare alla domanda di ammissione, la copia del certificato medico d‘idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica del ciclismo conforme all‘art. 4 del D.M. 164/24.04.2013;
I NON TESSERATI ITALIANI E STRANIERI, con alcuna Società e/o Associazione Sportiva e gli stranieri tesserati senza licenza U.C.I., in età compresa tra i 18 e i 79 anni compiuti, per partecipare devono obbligatoriamente corrispondere, oltre la quota per l’iscrizione, una maggiorazione pari a 10,00 € per l’attivazione della polizza assicurativa multi rischi + RCT con copertura valida esclusivamente per la durata della manifestazione. Per i non tesserati italiani e stranieri, con la domanda di ammissione, da predisporre online, è obbligatorio inviare copia del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo di cui all’art. 4 del D.M. 164/24.04.2013 entro e non oltre giorno 01/04/2025.
I PROFESSIONISTI, EX PROF. (prima della data utile per il conseguimento di tessera amatoriale) potranno partecipare alla manifestazione solo se invitati dal C.O. e non saranno classificati. Non potranno peraltro condizionare l’esito agonistico della manifestazione.
IMPORTANTE: La GRANFONDO della CERAMICA è una manifestazione a carattere agonistico / competitivo / cicloturista, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. La competizione vera e propria è consentita ai soli concorrenti compresi nello spazio delimitato dai veicoli “inizio” e “fine gara”. I restanti concorrenti, compresi nello spazio delimitato dai veicoli “fine gara” e “fine manifestazione”, sono tenuti ad un transito esclusivamente cicloturistico, nel rispetto di tutte le norme che disciplinano la normale circolazione stradale.
N.B.: Sottoscrivendo il modulo di iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche ed in possesso di regolare tessera valida per l’anno della gara e di aver letto e approvato il seguente regolamento.
Tale sottoscrizione ha valore legale di autocertificazione relativamente a quanto dichiarato. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di non accettare iscrizioni non desiderate. In tale caso verrà data comunicazione al soggetto di specie prima della manifestazione. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni danno cagionato qualora i partecipanti possano arrecare alla manifestazione danni di immagine con comportamenti contrari all’etica sportiva.
Ricordiamo che una volta effettuata l’iscrizione, sarà controllata e inserita nell’elenco iscritti entro 7 giorni lavorativi. I pettorali sono disponibili fino ad esaurimento.
ART.2 RITROVO E PARTENZA
ORARI DI SEGRETERIA – DISTRIBUZIONE PETTORALI E PACCHI GARA
Presso Palazzo Trabia “Museo delle Ceramiche”, Santo Stefano di Camastra (Me)
Sabato 05 aprile:
– dalle 16.30 alle 19.30
Domenica 06 aprile:
– dalle 06:30 alle 08:30
PARTENZA GRANFONDO
Via Giacomo Leopardi, fronte Viale delle Palme.
Domenica 06 aprile, ore 9.00
ART. 8 ANNULLAMENTO GARA
In caso di condizioni climatiche avverse o comunque per caso fortuito o per cause di forza maggiore, come ad esempio per calamità naturale, scioperi, tumulti ovvero in caso di provvedimenti di sospensione e/o annullamento della manifestazione emessi dall’ACSI Ciclismo e/o dalle autorità di competenza la manifestazione potrà essere annullata (e comunque per cause non imputabili all’organizzazione). In tutte suddette circostanze l’organizzatore non rimborserà alcuna quota e l’iscrizione sarà congelata per l’edizione 2026 al costo di 10.00 €
ART. 9 CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI DÌ CRONOMETRAGGIO
Ogni atleta partecipante dovrà noleggiare un chip giornaliero, da restituire al termine della manifestazione. La cauzione per il chip è di 13 euro di cui 10 saranno resi al termine della gara. I controlli dei passaggi sono effettuati elettronicamente e a cura dei giudici di gara e del personale autorizzato e sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso. Il mancato passaggio di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.
Il responsabile EVODATA sarà presente dalle ore 10.30 alle ore 14,30, di Domenica 06 APRILE. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per chip riconsegnati dopo tale orario, e non potranno provvedere al rimborso del deposito cauzionale. Si ricorda che i chip non riconsegnati saranno inutilizzabili e inattivi per successive manifestazioni.
ART. 10 COMPOSIZIONE GRIGLIE
Alla 1°Griglia hanno diritto:
• Donne;
• Ospiti – Invito;
• Vincitori Coppa Sicilia 2024
• Iscritti cumulativi coppa Sicilia
Alla 2° griglia
• Tutti gli altri iscritti in ordine di data d’iscrizione al 09/03/2024
Alla 3° griglia
• Tutti gli altri iscritti in ordine di data d’iscrizione
• Cicloturisti e Non tesserati
• MTB ruote grasse
INGRESSO GRIGLIE
Sarà consentito dalle 8.10 alle 8.45(oltre i ritardatari partiranno in ultima griglia).
Attenzione: non sarà possibile partire davanti ai tappetini. Coloro che non avranno il rilevamento sul tappetino di partenza saranno estromessi dalle classifiche.
ART. 11 VETTURE AL SEGUITO
Non saranno ammesse autovetture e motociclette al seguito se non autorizzate, munite di apposito contrassegno distribuito dal Comitato Organizzatore e dovranno seguire tassativamente le istruzioni impartite dal Direttore di Corsa.
Auto e moto private al seguito sono severamente vietate.
In caso contrario l’intera squadra verrà squalificata.
Si avverte che, per un corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, i dati dei veicoli che dovessero seguire abusivamente i concorrenti e transitare nello spazio interdetto alla normale circolazione, ovvero nello spazio tra l’inizio e il fine gara, saranno rilevati ad opera degli ispettori dell’organizzazione e consegnati alla Giuria e all’organo di polizia competente per gli eventuali provvedimenti sia sportivi che di infrazione al codice della strada.
ART. 12 ASSISTENZA E SERVIZI AI PARTECIPANTI LUNGO IL PERCORSO
Sono predisposti dalla società organizzatrice adeguati servizi di assistenza medico-sanitaria, di ristoro, del Pasta Party del mezzo scopa e di presidio di viabilità lungo il percorso, vettura con scritta “Inizio gara ciclistica”, vettura con scritta “Fine gara ciclistica”.
I punti ristoro saranno lungo il percorso. All’arrivo pasta party. Importante: Per accedere al pasta party è necessario consegnare all’ingresso il buono che si trova all’interno del pacco gara.
Sarà possibile acquistare il buono Pasta party per gli accompagnatori alla cassa al pasta party.
A tutela dell'ambiente, è fatto divieto gettare rifiuti lungo le strade, riponendoli negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro e/o all'arrivo.
Chiunque venga sorpreso dal personale dell'organizzazione e/o dai commissari di gara al non rispetto di tale norma, verrà squalificato, o penalizzato a discrezione della giuria.
Il furgone “scopa”. Se un concorrente si ritira senza usufruire del servizio scopa deve automaticamente togliersi il numero di gara. L’organizzazione non è responsabile, dopo l’abbandono della corsa, del rientro del concorrente al luogo di ritrovo.
ART. 13 LE CATEGORIE AMMESSE PER LA GRAN FONDO
1.Donne 1 (19/29 oltre)
2.Donne 2 (30/39 oltre)
3.Donne 3 (40/49 oltre)
4.Donne 4 (50 oltre)
5. Junior (19/29)
6. Senior A (30/34)
7. Senior B (35/39)
8. Veterani A (40/44)
9. Veterani B (45/49)
10.Gentleman A (50/54)
11. Gentleman B (55/59)
12. Super Gentleman A (60/64)
13. Super Gentleman B (65 oltre)
LE CATEGORIE AMMESSE PER LA MEDIO FONDO
1.Donne 2 (17/29 oltre)
2.Donne 3 (30/39 oltre)
3.Donne 4 (40/49 oltre)
4.Donne 5 (50 oltre)
5. Debuttanti (15/18)
6. Junior (19/29)
7. Senior A (30/34)
8. Senior B (35/39)
9. Veterani A (40/44)
10. Veterani B (45/49)
11. Gentleman A (50/54)
12. Gentleman B (55/59)
13. Super G/A (60/64)
14. Super G/B (65/74)
15. Super G/C (75/79)
16. Seconda serie
Le categorie di seguito riportate appartenenti alla fine della 3° griglia (non agonisti).
• MTB ruote grasse (anni 15 – 85)
• Cicloturisti e Non Tesserati maschi e femmine (anni 15 – 85)
All’atto dell’iscrizione, per i CICLOTURISTI, sarà sufficiente presentare un certificato medico NON agonistico.
Tutti saranno dotati di pettorale di colore diverso da quelli della granfondo e di chip per una semplice questione di tracciabilità. Non verranno stilate classifiche ma un semplice elenco in ordine alfabetico con i tempi di percorrenza.
ART. 14 CLASSIFICHE INDIVIDUALI E PER SOCIETA’:
si effettueranno presso Piazza della Repubblica, fronte Palazzo Trabia” Museo delle Ceramiche, di S. Stefano di Camastra approssimativamente alle ore 14.45, saranno premiati:
• Primi 3 Uomini/donne Gran fondo cumulabili con quelli di categoria;
• Primi 3 Uomini/donne Medio fondo cumulabili con quelli di categoria;
• Primi 5 di ogni categoria Gran fondo e Medio fondo;
• Prime 5 squadre più numerose;
• Primi 5 Assoluti 2° Serie (Percorso Mediofondo);
• Primo 1 Uomini/donne Gran fondo Gpm Monte S. Cuono;
NB. Le premiazioni sono previste per le categorie con un minimo di 3 partecipanti.
ART. 15 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Tutti i partecipanti, durante tutta la gara, dovranno obbligatoriamente indossare il CASCO, avere e utilizzare correttamente il CHIP per il cronometraggio (non obbligatorio per i non tesserati), avere posizionati correttamente il cartellino numerato della bicicletta e il dorsale numerato sul retro della maglia.
ART. 16 ASSICURAZIONE
La manifestazione è assicurata da una polizza integrativa ASSOFONDO.
ART. 17 SQUALIFICHE
Squalifiche: La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri, la partenza in una griglia precedente a quella assegnata o altro fatto grave che verrà rilevato dall’organizzazione causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione da due a cinque anni.
Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade, bensì riporli negli appositi contenitori ai posti di ristoro.
In caso di riscontrata positività al controllo antidoping e/o meccanico nella manifestazione in oggetto il concorrente dovrà corrispondere al Comitato Organizzatore la somma di € 15.000 (quindicimila) quale risarcimento del danno arrecato all’immagine dell’evento. Nel caso l’atleta risultasse iscritto ad una Associazione Sportiva quest’ultima ne sarà solidamente obbligata al pagamento.
La somma sarà interamente devoluta a favore della pratica sportiva giovanile.
ART. 18 CONTROLLO ANTIDOPING
In base alle vigenti normative antidoping imposte dall’ente di appartenza potrà essere svolto il relativo controllo medico in locali predisposti dall’organizzatore.
ART. 19 NORME e DISCIPLINA
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali integrate dal regolamento amatoriale ACSI Settore Ciclismo. Tutti i concorrenti devono osservare il nuovo codice della strada art. 9 del D.P.R. 30/4/1992, n. 285 e della autorizzazione prefettizia. Il traffico Veicolare, al di fuori della fascia di sospensione temporanea fissata dalla Prefettura, è aperta e pertanto vige l’assoluta osservanza del codice della strada. I corridori quindi che saranno distanti dalla Vettura di Inizio gara per di più della sospensione prefettizia concordata proseguiranno la corsa come cicloturisti (è obbligatorio indossare il numero fino a fine manifestazione). Durante lo svolgimento della manifestazione è fatto obbligo per tutti i partecipanti di osservare il più completo ordine di raggruppamento, di disciplina e di rispetto a uniformarsi a tutte le prescrizioni ed a tutti i regolamenti di circolazione stradale in vigore. È raccomandata loro la massima prudenza, pena provvedimenti fino alla esclusione della manifestazione. Essi assumono la responsabilità di ogni incidente di cui possano essere la causa. Il Comitato Organizzatore Gran Fondo della Ceramica declina da ogni responsabilità per sé e per i collaboratori nel caso di incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa, e che vedano coinvolti partecipanti, sia fra loro che con terzi. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. I ciclisti, non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l’espulsione e, in caso di incidente, denunciati a norma di legge. Le autovetture delle squadre partecipanti e non che avranno mantenuto comportamento non regolamentare all’interno della manifestazione, in caso di incidente, saranno denunciati a norma di legge, e i propri atleti saranno squalificati o declassati dalla manifestazione.
ART. 20 RECLAMI
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa di 100,00 euro prevista in base ai regolamenti dell’ente di appartenenza.
ART. 21 VARIAZIONI
L’Organizzazione e il direttore di corsa si riservano la facoltà di apportare eventuali variazioni al programma e al regolamento se lo riterranno opportuno, al percorso, qualora le condizioni di sicurezza ed inagibilità del tracciato lo rendessero necessario, saranno avvisati tutti i partecipanti
Il sito Internet https://coppasicilia.it/4-gf-della-ceramica/ è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali riaperture delle iscrizioni verranno ivi rese note.
INFORMAZIONI
Segreteria “BICI CLUB STEFANESE” Via Marina n.48 – C.P. 98077 S. Stefano di Camastra (ME).
FAUSTO Catanzaro Cell. 3475303744
SEBASTIANO Catanzaro Cell. 3406693462
Sito Internet : https://coppasicilia.it/4-gf-della-ceramica/
e-mail: gfdellaceramica@gmail.com