Si è disputata la 5 prova di Coppa Sicilia, la Gran fondo dello Stretto

Il forte vento di maestrale è stato il protagonista assoluto della prima edizione della Granfondo dello Stretto, valida per la quinta prova di Coppa Sicilia. A vincere la manifestazione, Salvatore Coco (Città Misterbianco) che giunge sul traguardo con 40" di vantaggio su Carmelo Aiello (Team Meca Bici Stefanese).

Alla partenza, sul lungomare di Villafranca Tirrena erano presenti circa 300 atleti ciclisti provenienti da tutta la Sicilia ma anche da Veneto, Liguria e Toscana. A dare il via alla gara l'assessore allo Sport di Villafranca Tirrena, Antonino Giacobbe. La carovana ha percorso tutto il lungomare prima di immettersi sulla via Nazionale e intraprendere il percorso verso Messina e le sue colline. L'andatura è stata sin da subito elevatissima, nonostante il forte vento contrario. Il gruppo si inizia a frazionare sulla prima salita della giornata a San Michele. Al comando si portano Salvatore Coco (Città di Misterbianco) e Salvatore Galdino (Team Meca Bici Stefanese). I due prendono la testa della corsa fino a quando Galdino si stacca. Ma nella salita di Salice, Coco viene agganciato da Valentino Venuto (Grigolin Treviso). Dietro di loro gli uomini del Team Meca Bici Stefanese cercano di riportarsi in vetta con Vincenzo Dolce, Roberto Minacapelli e la Pantera Daniele Milone.
 

La discesa di Spartà, rimescola le carte in tavola. Coco tenacemente si riporta in testa da solo e Venuto cede a favore di Aiello che inizia l'inseguimento al ciclista etneo. Negli ultimi chilometri è ancora il vento contrario a rendere difficile la vita dei corridori, ma la gara è segnata. Coco giunge solitario al traguardo davanti ad Aiello e Venuto. Da sottolineare la bella prova di Milone che continua a guidare la classifica generale di categoria nella Coppa Sicilia.

La mediofondo, si conclude in volata con la vittoria di Sebastiano Gangemi (Dago Serramenti Genesi), Antonio Morina (Giampi Clan), Maurizio Alesci (Ciclistica Terme) e Anthony Repici (De Angeli Versilia Marmi).

La premiazione è stata effettuata nell'Aula Consiliare del Comune di Villafranca, con l'assessore Carmelo Crinò a fare gli onori di casa. L'organizzatore della gara, Giovanni Munafò si dice soddisfatto della riuscita della manifestazione.

 

Al Vertice della Classifica Assoluta a Tempo rimane, anzi aumenta il vantaggio Daniele MILONE (Team Meca Stefanese).

 

La maglia nera Assoluta passa da un uomo a una donna, la indosserà Baldacchino Anna Rita (Asd Pedale Riberese), che arriva al Traguardo dopo aver bucato per ben 2 volte.

 

Al vertice delle varie categorie, rimangono per la Cat. A1 Salvatore ALIQUO' (Team Bike Genesi), Cat. A2 Francesco PIZZO (Team Meca Stefanese), la categoria A3 passa di Leader con Daniele MILONE (Team Meca Stefanese), Cat. A4 Carmelo PRINCIOTTO (Team Bike Genesi), Cat. A5 Antonino PROFETA ( Asd Memorial di Giorgio), Cat. A6 Salvatore AMATO (Asd Bici & Bike), Donne Lucia ASERO (Team Meca Stefanese).

 

Presto ONLINE le Classifiche aggiornate

 

Il prossimo appuntamento sarà per giorno 6 giugno con la 6° prova di Coppa Sicilia, la 4° Gran fondo di Erice.