PRESENTAZIONE 17^ EDIZIONE DEL
COPPA SICILIA CYCLING CHALLEGE
REGOLAMENTO TECNICO 2026
XVII° Coppa Sicilia 2026, si disputerà su: 7 prove valide, per la classifica agonistica, individuale e di squadra.
Norme Generali:
In tutte le manifestazioni in programma dovranno essere rispettatele rigorosamente le normative emanate dalla FCI e dagli altri Enti di promozione sportiva, in essere al momento della effettuazione di ogni singola prova. I trasgressori potranno essere estromessi dalla corsa e dalle classifiche di tappa.
Clausole di salvaguardia
“L’iscrizione al pacchetto prescelto tra quelli predisposti e comunicati dal Comitato Organizzatore di Coppa Sicilia, comporta l’adesione al relativo regolamento e contestuale rinuncia al rimborso della reattiva quota e/o a qualsivoglia forma di indennizzo in caso di annullamento e/o rinvio delle gare citate, imposto e/o resosi impraticabile dal punto di vista organizzativo, a insindacabile valutazione del Comitato Organizzatore, dalla normativa nazionale, locale e regolamentare di settore ed in particolare dalla FCI, in materia di emergenza. In dette ipotesi l’iscritto al Circuito avrà diritto al rilascio di voucher utilizzabile come iscrizione all’evento e/o agli eventi rinviati e/o annullati e calendarizzati alla data successiva al rinvio e/o all’annullamento”
Premesso che non saranno accettate le richieste di iscrizione al Circuito di chi abbia in corso una squalifica e/o sospensione e/o sanzione di qualsiasi durata.
1. con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente, unitamente al rappresentante della sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a suo carico per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping dalla World Antidoping Agency (WADA) https://www.wada-ama.org/en/content/what-is-prohibited/prohibited-at-all-times La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge Positività al doping: in caso di positività ai controlli antidoping effettuati alle gare, ovvero positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi alla manifestazione, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 15.000,00 (euro quindicimila/00). La somma sarà devoluta a favore della pratica sportiva giovanile
2. Frode tecnologica: la giuria di gara, come previsto nel regolamento UCI e FCI, paragrafo 1.3.010 e 12.1.013 bis frode tecnologica, con l supporto tecnico dell’organizzazione è autorizzata ad effettuare controlli a campione o sistematici volti ad individuare strumenti di ausilio alla pedalata. La non conformità o il rifiuto di sottoporsi alle verifiche tecniche richieste determinerà l’immediata squalifica e la segnalazione agli organi competenti. Inoltre, facendo riferimento al Regolamento UCI e FCI, si rende noto che è severamente vietato l’uso di qualsiasi apparato ricetrasmittente
La Coppa Sicilia 2026 è aperta a tutti gli atleti di ambo i sessi a partire dai 17 anni tesserati FCI e a tutti i tesserati degli Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2026 in regola con il tesseramento 2026 solo se in possesso di certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del Ciclismo di cui all’art. 4 del D.M. 16/24.04.2013 e Federazioni straniere riconosciute dall’U.C.I.
La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:
· Tesserati atleti italiani: presentazione della tessera e del certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica del ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc);
· Tesserati stranieri: licenza valida per l’anno in corso rilasciata dalla propria Federazione ciclistica nazional e solo se in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo, conforme all’art. 4 del D.M. 16/24.04.2013;
· Non Tesserati Italiani e Stranieri: oltre alla quota di iscrizione devono presentare il certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo conforme all’art. 4 del D.M. 16/24.04.2013, pagare la quota di iscrizione e corrispondere una maggiorazione dei 10 euro per l’attivazione della polizza assicurativa multi rischi con copertura valida esclusivamente per la durata della manifestazione-
Gli organizzatori conservano piena autonomia sulle proprie prove e ogni aspirante All Finisher della Coppa Sicilia è responsabile delle singole iscrizioni nei termini previsti dai regolamenti. Sarà ciascun concorrente a doversi preoccupare di far pervenire nei tempi e nei modi opportuni la propria iscrizione non costituendo il ruolo di aspirante All Finisher un titolo per accedere a favori o eccezioni.
Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
Sottoscrivendo il modulo d’iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche, di avere il certificato medico attitudinale per la pratica ciclo amatoriale agonistica o cicloturistica (D.M. 18/2/82), di avere regolare tessera e di avere letto e approvato il presente regolamento. Il partecipante esprime altresì il consenso al trattamento personale dei dati secondo la legge n° 675 del 31 dicembre 1996.
Le manifestazioni si svolgeranno con qualsiasi condizione atmosferica, salvo in caso di calamità naturale.
Nel caso in cui una manifestazione sarà annullata o posticipata per un motivo valido, questa potrà essere sostituita con un’altra manifestazione di qualunque tipologia. Se quest'ultima non potesse essere effettuata, al regolamento finale sarà calcolata una gara in meno, in questo caso il 50% della quota sarà valida per l'edizione successiva meno le spese di segreteria.
Tutti i partecipanti sono coscienti dei vari rischi per la propria incolumità fisica e si assumono consapevolmente la responsabilità per la partecipazione alla gara a proprio rischio e pericolo. In tutte le circostanze i ciclisti devono dedicare il massimo di attenzione alle condizioni stradali in considerazione anche che il percorso non è chiuso al traffico per l'intera durata della manifestazione.
La manifestazione applicherà le norme attuative 2026 per l'attività cicloturistica e amatoriale nazionale.
Le Società organizzatrici declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che si potrebbero verificare a cose persone o animali prima, durante e dopo lo svolgimento delle manifestazioni o in conseguenza delle stesse.
In tutte le prove sarà fatto obbligo di indossare il casco rigido omologato con sottogola allacciato. È vietato l’uso di altri tipi di copricapo non conformi.
Si rammenta a tutti i ciclisti partecipanti che per ogni infortunio in gara la copertura assicurativa alla quale hanno diritto è quella prevista dalla polizza del proprio tesserino; nulla potrà essere richiesto alla Società Organizzatrice di tappa.
PACCHI GARA Ogni comitato organizzatore ha il libero arbitrio di fare, mantenere o differenziare il pacco gara tra i suoi iscritti e quelli abbonati al challenge.
Nelle gare del Circuito (Manifestazione con due percorsi) sarà presente un CANCELLETTO nel punto in cui si divideranno i percorsi, coloro che percorreranno la parte del tracciato prima del CANCELLETTO e transiteranno dopo l’orario previsto dal regolamento, saranno dirottati sul percorso MEDIOFONDO. Eventuali trasgressioni comporteranno l’esclusione immediata dalla gara e la mancata assistenza in corsa.
Nel caso in cui in una manifestazione dovesse essere annullato un percorso per qualunque causa, questa non sarà valida come scarto, nelle classifiche finali, ed il Comitato potrà decidere di annullare la Classifica a tempo e assegnerà un punteggio di 280 punti uguale per tutti i partenti.
Le prove del Circuito Coppa Sicilia possono essere valide per qualunque altro Circuito o Campionato, (Provinciale, Regionale, Nazionale e Internazionale), ma non possono fare parte di un Campionato organizzato dall’ente non appartenente all’affiliazione della società organizzatrice.
Le categorie ammesse sono:
Donne 1 (17/29 oltre) (nate dal 1997 al 2009)
Partecipazione ammessa alle sole Mediofondo nelle prove con due percorsi per le DONNE 1 (17/18) (nate dal 2008 al 2009)
Donne 2 (30/39 oltre) (nate dal 1987 al 1996)
Donne 3 (40/49 oltre) (nate dal 1977 al 1986)
Donne 4 (50 oltre) (nate prima del 1976 e precedenti)
Masterjunior (17/18) Partecipazione ammessa alle sole Mediofondo nelle prove con due percorsi (nati nel 2007 al 2008)
Mastersport (19/29) (nati nel 1997 al 2007)
Master 1 (30/34) (nati dal 1992 al 1996)
Master 2 (35/39) (nati dal 1987 al 1991)
Master 3 (40/44) (nati dal 1982 al 1986)
Master 4 (45/49) (nati dal 1977 al 1981)
Master 5 (50/54) (nati dal 1972 al 1976)
Master 6 (55/59) (nati dal 1967 al 1971)
Master 7 (60/64) (nati dal 1962 al 1966)
Master 8 (65/69) (nati dal 1957 al 1961)
Master 9 (70/74) (nati dal 1952 al 1957)
Master 10 (75 anni e oltre) (nati dal 1951 e oltre) “Partecipazione ammessa alle sole Mediofondo nelle prove con due percorsi”
Seconda serie “Partecipazione ammessa alle sole Mediofondo nelle prove con due percorsi”
Ad ogni prova verranno assegnati i punteggi ai primi 50 classificati di ogni categoria come da tabella allegata;
A tutti gli atleti che prenderanno regolarmente il via in ogni prova verrà assegnato un bonus supplementare di 25 punti anche nel caso che non si riesca a portare a termine la prova;
A tutti gli atleti, escluso gli abbonati che lo avranno per tutto il campionato, che prenderanno il via solamente nella prova di Granfondo e Mediofondo della CERAMICA in fase d’iscrizione devono evidenziare il percorso scelto così da poter assegnare un numero diverso.
N.B. (Numerazione da 1 a 200 Granfondo; Numerazione da 201 in poi Mediofondo).
Tutti gli atleti abbonati, ad ogni gara prima della partenza devono passare dal foglio firma per evidenziare la loro presenza.
NOVITA’: Nelle gare con un unico percorso, saranno assegnati i punteggi del percorso corto.
NOVITA’: A tutti gli atleti che prenderanno regolarmente il via in ogni prova verrà assegnato un bonus supplementare sia per la classifica individuale, sia per la classifica di Società in base alla distanza della gara dalla provincia di appartenenza della società affiliata, questo anche nel caso che non si riesca a portare a termine la prova.
NOVITA’: Gli atleti nelle gare con doppio percorso potranno fare qualsiasi percorso, questo non preclude né la decurtazione dei punti acquisiti e né l’esclusione dalle classifiche generali di Coppa Sicilia.
NOVITA’: Saranno premiati i primi 8 classificati di categoria.
Le donne ed i partecipanti alla categoria Lui & Lei partiranno nella griglia specifica, la numerazione assegnata, per una migliore identificazione, è continuativa senza interposizione tra i due numeri (es. 123 e 124- 680 e 681).
Gli atleti iscritti nella formula Lui e Lei, SARANNO INSERITI SOLAMENTE NELLA CLASSIFICA LUI & LEI.
Le coppie Lui & Lei vanno comunicate al momento dell’iscrizione alla gara o della sottoscrizione dell’abbonamento e verificate ad ogni gara.
Le coppie LUI & LEI possono essere composte anche da atleti provenienti da squadre diverse, tesserati come AMATORI con condizione che la comunicazione sia fatta ed evidenziata al momento dell’iscrizione alla gara o della sottoscrizione dell’abbonamento.
Le coppie LUI & LEI debbono giungere al traguardo insieme, con un distacco massimo tra i due di 30 secondi, (fa fede il cronometraggio).
La coppia deve essere sempre la stessa per tutte le prove, per essere inseriti in classifica si deve fare sempre la stessa tipologia di prova (Medio Fondo o eventuale Percorso Unico), sono esclusi le gare a cronometro. Qualora si verifichi il ritiro della coppia, saranno attribuiti 25 punti di partecipazione, o non vengano effettuate le prove minime richieste, la coppia sarà messa fuori classifica generale del circuito.
Per la compilazione delle classifiche Lui & Lei saranno prese in considerazione tutte le prove effettuate (tagliato il traguardo) e saranno stilate con riferimento ALL’ORDINE DI ARRIVO in caso di parità di piazzamenti saranno presi in esame i tempi impiegati, risulterà vincitrice la coppia con il minor tempo impiegato. Gli atleti che partecipano alle manifestazioni inserite in questo circuito al momento della partenza devono avere con sé un minimo quantitativo di materiali tecnici per eventuali incidenti o prima assistenza in caso di imprevisto tecnico, dicasi la stessa cosa per quanto riguarda la parte alimentare.
Categoria 2° SERIE (Percorso Mediofondo):
Potranno partecipare solamente gli atleti che anno tessera di 2° serie. Saranno premiati i primi 3 della seconda serie ad ogni manifestazione.
Crono Individuale: La partenza sarà singolarmente. Punteggio assegnato in C.S. sarà in base alla classifica di giornata.
La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza.
L’atleta ABBONATO deve comunicare la presenza all’organizzazione per poter stirale la start list, per motivi di ordinanza Prefettizia.
Cronoscalata: La partenza sarà singolarmente. Punteggio assegnato in C.S. sarà in base alla classifica di giornata. La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza.
L’atleta ABBONATO deve comunicare la presenza all’organizzazione per poter stirale la start list, per motivi di ordinanza Prefettizia.
Ciclo scalata: La partenza sarà per categoria. Punteggio assegnato in C.S. sarà in base alla classifica di giornata.
Nelle categorie con meno di 3 atleti questi saranno accorpati con altre categorie.
La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza.
L’atleta ABBONATO deve comunicare la presenza all’organizzazione per poter stirale la start list, per motivi di ordinanza Prefettizia.
Manifestazione con un solo un percorso in linea o un Circuito (denominata Granfondo o Mediofondo): Punteggio assegnato in C.S. sarà in base alla classifica di giornata.
La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza.
N.B. Per gli atleti doppiati in gara che saranno fermati dopo l’arrivo del primo assoluto, questi nella classifica assoluta a tempo della CS avranno attribuito il tempo in base all’ultimo passaggio in gara.
Manifestazione con un solo un percorso denominata Granfondo o Mediofondo: Punteggio assegnato in C.S. sarà in base alla classifica di giornata.
La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza.
Bonus a fine Circuito per tutti gli atleti: otterranno il bonus di 300 punti coloro che saranno stati classificati in tutte le 7 prove, 200 punti a chi sarà stato classificato in 6 prove, 100 punti a chi sarà stato classificato in 5 prove
I Leader Assoluti a tempo saranno contraddistinti con un numero colorato.
Al fine di stilare le classifiche generali FINALI di categoria della Coppa Sicilia:
Non sarà previsto lo scarto; per la classifica finale saranno quindi considerati tutti i risultati conseguiti.
Gli atleti saranno inseriti nella classifica finale a prescindere delle prove disputate, ma saranno premiati solo coloro che si saranno classificati in almeno 5 prove. (Chi avrà al proprio attivo meno di 5 punteggi non entrerà quindi nelle classifiche finali (premiazione).
N.B. “I punteggi acquisiti in ogni singola manifestazione (anche 1 o 2 manifestazioni effettuate) sono validi”.
Coloro che in occasione delle prove del Circuito Coppa Sicilia non manterranno comportamenti sportivi (accertati) verranno non solo squalificati nella prova in cui si è manifestata la scorrettezza, ma saranno esclusi definitivamente dalle classifiche generali, perdendo il punteggio individuale acquisito e i punti sommati nella classifica di società.
Non è consentito il cambio di pettorale per gli abbonati!!! Nel caso in cui fosse accertata l’indebita sostituzione di un atleta con un abbonato, entrambi saranno esclusi dalla classifica di gara e del Circuito e non potranno più prender parte alle restanti gare della Coppa Sicilia. Analoghi provvedimenti saranno adottati in caso di sostituzione del chip o per accertati gravi casi di condotta antisportiva.
SARANNO STILATE LE SEGUENTI CLASSIFICHE FINALI:
Classifiche a Tempo Uomini e Donne
Con l’assegnazione della maglia Gialla/Rossa e Gialla Rossa/Rosa. Saranno la risultanza della somma dei migliori tempi impiegati in tutte le prove del circuito (premiazioni finali);
Classifiche Maglia Nera Uomo e/o Donna
Con l’assegnazione della maglia nera del circuito della classifica a tempo, che saranno la risultanza della somma dei peggiori tempi impiegati in tutte le prove del circuito, (premiazioni finali) che giungeranno al traguardo entro il tempo massimo previsto per ciascun percorso di gara.
Classifiche di Categoria Uomini e Donne
Con l’assegnazione della maglia Bianca e maglia Rosa, (premiazioni finali). Saranno la risultanza della somma dei punteggi acquisiti in gara a tutti i classificati nelle rispettive categorie.
Classifiche lui & lei (Percorso Mediofondo) si farà a condizione chè ci saranno presenti almeno n.5 coppie ed in ogni caso a chi si iscriverà farà solamente classifica LUI & LEI.
Con l’assegnazione della maglia Bianca/Rosa, (premiazioni finali). Saranno la risultanza della somma dei punteggi acquisiti in gara a tutti i classificati nelle rispettive categorie LUI & LEI.
Classifiche 2° serie
Con l’assegnazione della maglia Bianca, (premiazioni finali). Saranno la risultanza della somma dei punteggi acquisiti in gara a tutti i classificati nella categoria 2° serie.
All Finisher
|
Saranno premiati tutti gli “All Finisher”, i concorrenti cioè che avranno preso parte a tutte le prove indipendentemente dal piazzamento finale. |
Classifiche “TOP TEAM” di Società a partecipazione
Le 10 società che complessivamente avranno totalizzato più punti alle prove del Circuito Coppa Sicilia sulla base degli atleti arrivati nelle MANIFESTAZIONI, saranno premiate con il “Trofeo Coppa Sicilia TOP TEAM a partecipazione”.
ALLA FINE DEL CIRCUITO VERRANNO PREMIATI:
Classifiche a Tempo
I 3 migliori atleti (M e F).
maglie di leader al 1° + Premio + Gadget;
dal 2° al 3° Gadget;
Classifiche Maglia Nera
Classifica a tempo (M o F).
maglia + Gadget;
Classifiche di Categoria
Al termine del Circuito Coppa Sicilia verranno premiati i 8 migliori atleti classificati M e F di ogni categoria.
maglie di leader al 1° + Premio + Gadget (escluso chi è nella classifica assoluta)
dal 2° al 5° Gadget (escluso chi è nella classifica assoluta)
dal 6° al 8° MEDAGLIA;
N.B. in caso che le donne nelle varie classifiche sono meno di tre (3), sarà effettuata solamente la premiazione della classifica più importante.
Classifiche lui & lei (Percorso Mediofondo) si farà a condizione chè ci saranno presenti almeno n.5 coppie ed in ogni caso a chi si iscriverà farà solamente classifica LUI & LEI
Al termine del Circuito Coppa Sicilia verranno premiati le 3 migliori coppie LUI & LEI.
maglie di leader al 1° + Premio;
dal 2° al 3° Gadget;
Classifiche 2° Serie
Al termine del Circuito Coppa Sicilia verranno premiati i 7 migliori atleti della Categoria 2° Serie.
maglie di leader al 1° + Premio;
dal 2° al 5° Gadget;
All Finisher
|
Saranno premiati tutti gli “All Finisher”, i concorrenti cioè che avranno preso parte a tutte le prove indipendentemente dal piazzamento finale; Medaglia |
Classifiche “TOP TEAM” di Società a partecipazione
Le 10 società che complessivamente avranno totalizzato più punti alle prove del Circuito Coppa Sicilia sulla base degli atleti arrivati con i Km percorsi, saranno premiate con il “Trofeo Coppa Sicilia TOP TEAM a partecipazione”.
alla 1°- 2°- 3° Società Premio;
dalla 4° alla 10° Società Gadget;
N.B. in caso che le donne nelle varie classifiche sono meno di tre (3), sarà effettuata solamente la premiazione della classifica più importante.
In occasione delle premiazioni finali del Circuito, tra tutti gli abbonati presenti, sarà estratto a sorte un importante premio;
TUTTI I PREMI SONO COMULABILI.
– Premiazioni di gara: visto il malcostume che si registra al termine di ogni gara dove, con le motivazioni più disperate, si assiste a un fuggi- fuggi generale, con la richiesta di farsi consegnare anticipatamente il premio, si AVVISA che qualunque sia il motivo della loro assenza, non saranno consegnati i premi agli aventi diritto se non presenti al momento delle premiazioni. Idem per le premiazioni finali del Circuito. Il premio non sarà consegnato a nessun Delegato.
REGOLAMENTO TECNICO E DI COMPORTAMENTO
Chiunque fosse trovato positivo ad uni controllo antidoping, o sarà sospeso in via cautelativa, a qualsiasi Ente appartenga, sarà immediatamente estromesso dalle gare e dalla classifica del Circuito e, indipendentemente e indipendentemente dalla sanzione comminata, non potrà più iscriversi e partecipare alle gare della COPPA SICILIA.
Numeri di gara: è fatto obbligo tassativo di applicare correttamente sulla bici il numero anteriore in maniera ben visibile (non accartocciato) prima del loro ingresso nelle griglie di partenza, altrettanto dicasi per il numero dorsale che deve essere esposto nella sua interezza.
GLI ORGANIZZATORI PER CONTRASTARE LA PRESENZA DI ATLETI ALL’INTERNO DELLA GARA, soprattutto tra inizio gara e fine gara effettueranno dei controlli dedicati, tutti coloro che sono sprovvisti di numeri gara, soprattutto quello davanti sulla bici saranno fermati, (si richiede la collaborazione degli atleti iscritti). Nel caso di eventuali “collaborazioni “ATLETA ISCRITTO e ABBUSIVO, l’atleta iscritto alla manifestazione sarà squalificato.
I leader di categoria avranno l’obbligo di essere presenti alle premiazioni.
I premiati delle prove di CS, per rispetto del protocollo, delle Autorità e degli Atleti presenti, dovranno obbligatoriamente presentarsi alle premiazioni, in caso contrario il premio non sarà loro assegnato. Ciò vale anche per le premiazioni finali del Circuito, con la decadenza del titolo e la perdita di tutte le agevolazioni ad essa connesse. (i premi saranno devoluti in beneficenza).
In caso di arrivo a pari punti fra 2 o più atleti, vincerà chi avrà portato a termine più gare, in caso di ulteriore parità, vincerà chi otterrà il miglior piazzamento in tutte le prove.
In caso che un atleta venga squalificato (o per doping o per scorrettezze in gara) dopo la gara, questi perderà il punteggio acquisito, senza che venga riformulata la classifica.
Rispetto e tutela dell’Ambiente: Nei ristori delle prove della Coppa Sicilia 2026 non saranno effettuati ristori idrici volanti. I concorrenti che volessero dissetarsi dovranno fermarsi ai posti di ristoro. Coloro che dovessero gettare bottiglie e rifiuti, al di fuori dei contenitori ubicati nei punti di ristoro, se individuati dagli Organizzatori, saranno sanzionati con provvedimenti che potranno arrivare fino all’esclusione dalla classifica della gara.
Tutte le classifiche aggiornate del Circuito Coppa Sicilia 2026 saranno pubblicate sul sito internet www.coppasicilia.it (unico sito di riferimento), nell’apposita sezione. Chiunque volesse evidenziare qualche anomalia o errore nelle classifiche, dovrà farlo entro 48 ore dalla data di pubblicazione delle classifiche sul sito ufficiale e dietro una email, (non si accettano FAX), giustificando l’anomalia o l’errore, dopo questa data tutti i reclami saranno respinti.
I reclami sulle classifiche finali del circuito (premiazioni finali) vanno inviati tassativamente entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione delle classifiche sul sito ufficiale internet www.coppasicilia.it (unico sito di riferimento), dopo questa data tutti i reclami saranno respinti.
Trattamento dati personali: l’iscrizione al Circuito Coppa Sicilia 2026 costituisce tacita autorizzazione al Comitato Organizzatore per trattamento dei dati personali al fine della raccolta delle iscrizioni e delle elaborazioni delle classifiche di ogni singola gara e di quella generale. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comitato Organizzatore della Coppa Sicilia;
Diritto d’immagine: con la sottoscrizione della scheda di iscrizione il concorrente autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggano durante la sua partecipazione alle gare della Coppa Sicilia. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti
Dichiarazione di Responsabilità: “dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento delle gare facenti parte della Coppa SICILIA 2026 pubblicato sul sito Internet www.coppasicilia.it, secondo le normative vigenti emanate dall' F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2026; dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità a partire dal 15 Marzo. Sono informato che partecipare alle gare della Coppa Sicilia che si svolgeranno nel corso del 2026 e/o agli eventi sportivi in generale, è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della Coppa Sicilia 2026, la ASD Bici Club Stefanese, le Società organizzatrici aderenti alla Coppa Sicilia, gli Enti promotori, le Amministrazione Comunali, le Amministrazione Provinciali, le Amministrazione Regionali delle località sede di gara e le Amministrazioni dei Comuni interessati dal passaggio delle gare facenti parte della Coppa Sicilia 2026 ed inoltre tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione alla Coppa Sicilia ed alle gare che ne fanno parte. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli Enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web, indirizzi email e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione”.
Norme: il Comitato Organizzatore declina da ogni responsabilità per eventuali incidenti che si potrebbero verificare a cose persone o animali prima, durante e dopo lo svolgimento delle manifestazioni. Per quanto non contemplato in questo regolamento si fa riferimento alle norme tecniche emanate dalla FCI e dagli Enti di Promozione Sportiva e alle norme del Codice Della Strada.
Avvertenze finali: Il Comitato Organizzatore della Coppa Sicilia si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione delle gare del Circuito. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della U.C.I. della Consulta Nazionale e degli Enti sotto la cui egida si svolge la manifestazione. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti direttamente sul sito delle gare interessate o attraverso la documentazione che sarà consegnata dagli Organizzatori al momento del ritiro dei pacchi gara.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Coppa Sicilia fax 0921.331910;
Fausto 347.5303744;
Sebastiano 340.6693462;
Ufficio stampa: Catanzaro Fausto, email: info@coppasicilia.it cell.347.5303744;


