REGOLAMENTO 2019

PRESENTAZIONE 11^ EDIZIONE DEL

COPPA SICILIA GRAN FONDO / MEDIO FONDO STRADA

REGOLAMENTO TECNICO 2019

 

 

XI° Coppa Sicilia 2019, si disputerà su: 8 prove valide, per la classifica agonistica, individuale e di squadra.

 

La stagione inizierà a Marzo 2019 e terminerà a Luglio 2019.

 

La Coppa Sicilia 2019 è aperta a tutti gli atleti di ambo i sessi con età compresa tra i 16 ed i 75 anni tesserati alla ACSI, UISP, FCI o ad altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI in regola con il tesseramento 2019 e Federazioni straniere riconosciute dall’U.C.I.

 

Gli organizzatori conservano piena autonomia sulle proprie prove e ogni aspirante All Finischer della Coppa Sicilia è responsabile delle singole iscrizioni nei termini previsti dai regolamenti. Sarà ciascun concorrente a doversi preoccupare di far pervenire nei tempi e nei modi opportuni la propria iscrizione non costituendo il ruolo di aspirante All Finischer un titolo per accedere a favori o eccezioni.

 

Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

 

Non verranno accettate iscrizioni di ciclisti che hanno avuto superiore a sei (6) mesi di squalifica, siano stati squalificati per doping o per comportamento antisportivo nell’anno 2019 o che anno in corso dei procedimenti.

 

Sottoscrivendo il modulo d’iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche, di avere il certificato medico attitudinale per la pratica ciclo amatoriale agonistica o cicloturistica (D.M. 18/2/82), di avere regolare tessera e di avere letto e approvato il presente regolamento. Il partecipante esprime altresì il consenso al trattamento personale dei dati secondo la legge n° 675 del 31 dicembre 1996.

 

Le manifestazioni si svolgeranno con qualsiasi condizione atmosferica, salvo in caso di calamità naturale.

 

Gli organizzatori conservano piena autonomia sulle proprie prove.

Nel caso in cui una manifestazione sarà annullata o posticipata per un motivo valido, questa potrà essere sostituita con un’altra manifestazione entro e non oltre il mese di luglio. Se quest'ultima non potesse essere effettuata, al regolamento finale sarà calcolata una gara in meno, in questo caso il 50% della quota sarà valida per l'edizione successiva meno le spese di segreteria.

 

Tutti i partecipanti sono coscienti dei vari rischi per la propria incolumità fisica e si assumono consapevolmente la responsabilità per la partecipazione alla gara a proprio rischio e pericolo. In tutte le circostanze i ciclisti devono dedicare il massimo di attenzione alle condizioni stradali in considerazione anche che il percorso non è chiuso al traffico per l'intera durata della manifestazione.

 

La manifestazione applicherà le norme attuative 2019 per l'attività cicloturistica e amatoriale nazionale.

 

Le Società organizzatrici declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che si potrebbero verificare a cose persone o animali prima, durante e dopo lo svolgimento delle manifestazioni o in conseguenza delle stesse. 

 

In tutte le prove sarà fatto obbligo di indossare il casco rigido omologato con sottogola allacciato. E’ vietato l’uso di altri tipi di copricapo non conformi.

 

Si rammenta a tutti i ciclisti partecipanti che per ogni infortunio in gara la copertura assicurativa alla quale hanno diritto è quella prevista dalla polizza del proprio tesserino; nulla potrà essere richiesto alla Società Organizzatrice di tappa.

 

Nelle gare del Circuito sarà presente un CANCELLETTO nel punto in cui si divideranno i percorsi, coloro che percorreranno la parte del tracciato prima del CANCELLETTO ad un’andatura inferiore ai 20 Km/h, saranno dirottati sul percorso MEDIO FONDO. Eventuali trasgressioni comporteranno l’esclusione immediata dalla gara e la mancata assistenza in corsa.

 

Nel caso in cui in una manifestazione dovesse essere annullato un percorso per qualunque causa, questa non sarà valida come scarto, nelle classifiche finali, ed il Comitato potrà decidere di annullare la Classifica a tempo e assegnerà un punteggio di 280 punti uguale per tutti i partenti.

 

 

Le prove del Circuito Coppa Sicilia possono fare parte di qualunque ente della Consulta Nazionale e possono essere valide per qualunque altro Circuito o Campionato, (Provinciale, Regionale, Nazionale e Internazionale), ma non possono fare parte di un Campionato organizzato dall’ente non appartenente all’affiliazione della società organizzatrice.

 

 

In occasione della prima gara di GRANFONDO O MEDIOFONDO gli atleti che decideranno di fare il percorso GRAN FONDO o MEDIO FONDO, non potranno nelle successive cambiare percorso, (ovvero scegliere MEDIO FONDO nella prima e GRAN FONDO nella seconda), ai fini delle classifiche di Coppa Sicilia, in caso contrario avranno attribuito 25 punti come partecipazione, ma non sarà valido ai fini dello scarto.

 

Ad ogni prova verranno assegnati i punteggi ai primi 50 classificati di ogni categoria come da tabella allegata;

 

A tutti gli atleti che prenderanno regolarmente il via in ogni prova verrà assegnato un bonus supplementare di 25 punti anche nel caso che non si riesca a portare a termine la prova;

 

A tutti gli atleti, escluso gli abbonati che lo avranno per tutto il campionato, che prenderanno il via nelle prove di Granfondo e Mediofondo in fase d’iscrizione devono evidenziare il percorso scelto cosi da poter assegnare un numero di colore diverso.

 

Crono delle Terme: Le squadre potranno essere formate da 4 atleti. Le squadre possono essere formate da atleti della stessa società (questi avranno un bonus di 250 punti per la classifica di società), miste sia di diverse società e/o diversi enti con un nome anche di fantasia e miste Uomini e Donne sia di diverse società e/o diversi enti . Il tempo sarà preso sul terzo atleta.

La classifica di giornata sarà come da regolamento dell'ente di appartenenza,

Gli atleti saranno nelle classifiche di Granfondo o Mediofondo dopo la Granfondo della Ceramica.

 

L’ultima prova del circuito attribuirà un punteggio maggiorato del 20 %.

 

Bonus a fine Circuito per tutti gli atleti: otterranno il bonus di 350 punti coloro che saranno stati classificati in tutte le 8 prove, 200 punti a chi sarà stato classificato in 7 prove e 50 chi sarà classificato in 6 prove.

 

I Leader Assoluti a tempo saranno contraddistinti con la maglia (la maglia sarà consegnata solo al cambio di ogni leader, se questi resterà leader dovrà indossare la maglia consegnata alla prima gara).

 

Al fine di stilare le classifiche generali FINALI di categoria della Coppa Sicilia per le GRAN FONDO E MEDIO FONDO: saranno conteggiati i 7 migliori risultati, si potrà escludere il peggiore risultato o una non partecipazione.

Chi avrà al proprio attivo meno di 6 punteggi non entrerà quindi nelle classifiche finali (premiazione).

 

Coloro che in occasione delle prove del Circuito Coppa Sicilia non manterranno comportamenti sportivi (accertati) verranno non solo squalificati nella prova in cui si è manifestata la scorrettezza, ma saranno esclusi definitivamente dalle classifiche generali, perdendo il punteggio individuale acquisito e i punti sommati nella classifica di società.

 

 

SARANNO STILATE LE SEGUENTI CLASSIFICHE FINALI:

 

CLASSIFICHE A TEMPO

Con l’assegnazione della maglia Gialla percorso Gran fondo di Leader. Saranno la risultanza della somma dei migliori tempi impiegati in tutte le prove del circuito;

Con l’assegnazione della maglia Rossa percorso Medio fondo di Leader. Saranno la risultanza della somma dei migliori tempi impiegati in tutte le prove del circuito.

 

CLASSIFICHE MAGLIA NERA

La maglia nera del circuito della classifica a tempo GRAN FONDO e MEDIO FONDO, che saranno la risultanza della somma dei peggiori tempi impiegati in tutte le prove del circuito. (premiazioni finali)

 

CLASSIFICHE DI CATEGORIA

Con l’assegnazione della maglia Bianca e maglia Rosa (donne) percorso Gran fondo e Medio fondo, (premiazioni finali). Saranno la risultanza della somma dei punteggi acquisiti in gara a tutti i classificati nelle rispettive categorie.

 

ALL FINISHER

Saranno premiati tutti gli “All Finisher”, i concorrenti cioè che avranno preso parte a tutte le prove indipendentemente dal piazzamento finale sia GRAN FONDO che MEDIO FONDO.

 

CLASSIFICHE “TOP TEAM” DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE

Le 10 società che complessivamente avranno totalizzato più punti alle prove del Circuito Coppa Sicilia sulla base degli atleti partiti sia arrivati nelle GRAN FONDO che MEDIO FONDO, saranno premiate con il “Trofeo Coppa Sicilia TOP TEAM a partecipazione”.

 

CLASSIFICHE “TOP TEAM” DI SOCIETÀ A PUNTI

La 3° società che complessivamente avranno totalizzato più punti nelle prove del Circuito Coppa Sicilia sulla base degli atleti presenti nelle classifiche di categoria GRAN FONDO che MEDIO FONDO, saranno premiate con il “Trofeo Coppa Sicilia TOP TEAM a punti”.

 

ALLA FINE DEL CIRCUITO VERRANNO PREMIATI:

 

CLASSIFICHE A TEMPO

I 3 migliori atleti (M e F percorso GRAN FONDO e MEDIO FONDO).

MAGLIE DI LEADER AL 1° + PREMIO; 

DAL 2° AL 3° GADGET;

 

CLASSIFICHE MAGLIA NERA

Classifica a tempo (M percorso GRAN FONDO e MEDIO FONDO).

MAGLIE;

 

CLASSIFICHE DI CATEGORIA

Al termine del Circuito Coppa Sicilia verranno premiati i 5 migliori atleti classificati M e F di ogni categoria GRAN FONDO e MEDIO FONDO.

MAGLIE DI LEADER AL 1° + GADGET

DAL 2° AL 5° GADGET;

 

ALL FINISHER

Saranno premiati tutti gli “All Finisher”, i concorrenti cioè che avranno preso parte a tutte le prove indipendentemente dal piazzamento finale sia GRAN FONDO che MEDIO FONDO;

GADGET 

 

CLASSIFICHE “TOP TEAM” DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE

Le 10 società che complessivamente avranno totalizzato più punti alle prove del Circuito Coppa Sicilia sulla base degli atleti partiti con 1 punto, sia arrivati nelle GRAN FONDO che MEDIO FONDO con i Km percorsi, saranno premiate con il “Trofeo Coppa Sicilia TOP TEAM a partecipazione”.

ALLA 1° SOCIETÀ PREMIO;

DALLA 2° ALLA 10° SOCIETÀ GADGET;

 

CLASSIFICHE “TOP TEAM” DI SOCIETÀ A PUNTI

La 1° società che complessivamente avrà totalizzato più punti nelle prove del Circuito Coppa Sicilia sulla base degli atleti presenti nelle classifiche di categoria GRAN FONDO che MEDIO FONDO, saranno premiate con il “Trofeo Coppa Sicilia TOP TEAM a punti”.

ALLA 1° SOCIETÀ PREMIO;

DALLA 2° ALLA 3° SOCIETÀ GADGET;

 

N.B. in caso che le donne nelle varie classifiche sono meno di tre (3), sarà effettuata solamente la premiazione della classifica più importante.

 

 

TUTTI I PREMI NON SONO COMULABILI.

 

 

A chi non sara’ presente alla Premiazione i premi saranno trattenuti dal comitato organizzatore, non si daranno neanche ai delegati.

 

 

REGOLAMENTO TECNICO E DI COMPORTAMENTO

 

Chiunque fosse trovato positivo ad uni controllo antidoping, o sarà sospeso in via cautelativa, a qualsiasi Ente appartenga, sarà immediatamente estromesso dalle gare e dalla classifica del Circuito e, indipendentemente e indipendentemente dalla sanzione comminata, non potrà più iscriversi e partecipare alle gare della COPPA SICILIA.

 

Numeri di gara: é fatto obbligo tassativo di applicare correttamente sulla bici il numero anteriore in maniera ben visibile (non accartocciato) prima del loro ingresso nelle griglie di partenza, altrettanto dicasi per il numero dorsale che deve essere esposto nella sua interezza.

 

I leader di categoria avranno l’obbligo di essere presenti alle premiazioni. 

 

I premiati delle prove di CS, per rispetto del protocollo, delle Autorità e degli Atleti presenti, dovranno obbligatoriamente presentarsi alle premiazioni, in caso contrario il premio non sarà loro assegnato. Ciò vale anche per le premiazioni finali del Circuito, con la decadenza del titolo e la perdita di tutte le agevolazioni ad essa connesse. (i premi saranno devoluti in beneficenza).

 

In caso di arrivo a pari punti fra 2 o più atleti, vincerà chi avrà portato a termine più gare, in caso di ulteriore parità, vincerà chi otterrà il miglior piazzamento in tutte le prove.

 

In caso che un atleta venga squalificato (o per doping o per scorrettezze in gara) dopo la gara, questi perderà il punteggio acquisito, senza che venga riformulata la classifica.

 

Rispetto e tutela dell’Ambiente: Nei ristori delle prove della Coppa Sicilia 2019 non saranno effettuati ristori idrici volanti. I concorrenti che volessero dissetarsi dovranno fermarsi ai posti di ristoro. Coloro che dovessero gettare bottiglie e rifiuti, al di fuori dei contenitori ubicati nei punti di ristoro, se individuati dagli Organizzatori, saranno sanzionati con provvedimenti che potranno arrivare fino all’esclusione dalla classifica della gara.

 

Tutte le classifiche aggiornate del Circuito Coppa Sicilia 2019 saranno pubblicate sul sito internet   www.coppasicilia.it (unico sito di riferimento), nell’apposita sezione. Chiunque volesse evidenziare qualche anomalia o errore nelle classifiche, dovrà farlo entro 7 giorni dalla data di pubblicazione delle classifiche sul sito ufficiale e dietro una email, (non si accettano FAX), giustificando l’anomalia o l’errore.

 

Trattamento dati personali: l’iscrizione al Circuito Coppa Sicilia Gf Strada 2019 costituisce tacita autorizzazione al Comitato Organizzatore per trattamento dei dati personali al fine della raccolta delle iscrizioni e delle elaborazioni delle classifiche di ogni singola gara e di quella generale. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comitato Organizzatore della Coppa Sicilia;

 

Diritto d’immagine: con la sottoscrizione della scheda di iscrizione il concorrente autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggano durante la sua partecipazione alle gare della Coppa Sicilia. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti

 

Dichiarazione di Responsabilità: “dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento delle gare facenti parte della Coppa SICILIA 2019 pubblicato sul sito Internet www.coppasicilia.it, secondo le normative vigenti emanate dall' F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2019; dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità a partire dal 25 Marzo. Sono informato che partecipare alle gare della Coppa Sicilia che si svolgeranno nel corso del 2019 e/o agli eventi sportivi in generale, è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della Coppa Sicilia 2019, la ASD Bici Club Stefanese, le Società organizzatrici aderenti alla Coppa Sicilia, gli Enti promotori, le Amministrazione Comunali, le Amministrazione Provinciali, le Amministrazione Regionali delle località sede di gara e le Amministrazioni dei Comuni interessati dal passaggio delle gare facenti parte della Coppa Sicilia 2019 ed inoltre tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione alla Coppa Sicilia ed alle gare che ne fanno parte. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli Enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web, indirizzi email e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione”.

Norme: il Comitato Organizzatore declina da ogni responsabilità per eventuali incidenti che si potrebbero verificare a cose persone o animali prima, durante e dopo lo svolgimento delle manifestazioni. Per quanto non contemplato in 

questo regolamento si fa riferimento alle norme tecniche emanate dalla ACSI e dagli Enti di Promozione Sportiva e alle norme del Codice Della Strada.

 

Avvertenze finali Il Comitato Organizzatore della Coppa Sicilia si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione delle gare del Circuito. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della U.C.I. della Consulta Nazionale e degli Enti sotto la cui egida si svolge la manifestazione. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti direttamente sul sito delle gare interessate o attraverso la documentazione che sarà consegnata dagli Organizzatori al momento del ritiro dei pacchi gara.

 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Coppa Sicilia Tel e fax 0921.331910;

Fausto 347.5303744;

Sebastiano 340.6693462;

Ufficio stampa: Catanzaro Fausto, email:  info@coppasicilia.it  cell.347.5303744;